Olimpiadi, il Canada ha scelto in casa Holmgren: Isabella e Gunnar

Isabella Holmgren, 19 anni, al debutto ai Giochi (foto Cycling Canada)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cycling Canada e il Comitato Olimpico Canadese hanno annunciato l’elenco degli atleti convocati per i Giochi Olimpici di Parigi. Il Canada si è classificato 11° nel ranking maschile e 12° in quello femminile, ottenendo così un corridore in ciascuna categoria per Parigi 2024.

I due atleti di mountain bike saranno i fratelli Isabella e Gunnar Holmgren di Orillia, Ontario.

Isabella Holmgren è la più giovane atleta di ciclismo della squadra olimpica canadese a Parigi. La diciannovenne è due volte campionessa del mondo junior, avendo vinto l’oro in mountain bike e ciclocross nel 2023. Quest’anno ha vinto due medaglie d’oro della Coppa del Mondo U23 in mountain bike, a Nove Mesto e in Val di Sole.

Anche suo fratello maggiore Gunnar Holmgren farà il suo debutto olimpico quest’estate. È stato la prima medaglia d’oro del Team Canada ai Giochi Panamericani di Santiago 2023. Gunnar si è assicurato il suo posto nel Team Canada per Parigi 2024 con il suo ottavo posto alla Coppa del Mondo Elite UCI a Nové Město na Moravě, in Repubblica Ceca, a fine maggio, ottenendo uno dei migliori risultati canadesi nella Coppa del Mondo UCI di mountain bike maschile dal 2019.

«Sono molto orgoglioso di diventare presto un olimpionico ed essere selezionato insieme a mia sorella lo rende ancora più speciale. Nelle prossime sei settimane raggiungerò il massimo della forma e sono entusiasta», ha detto.