Quello in atto è un periodo particolarmente ricco di novità per il distributore italiano 4Guimp, che arricchisce il suo catalogo con un nuovo brand in forte ascesa: Sinter. Si tratta di un produttore sloveno di pastiglie freno che, grazie alla sua lunga esperienza e alla continua innovazione, si sta affermando sempre di più come punto di riferimento per i ciclisti di tutto il mondo.
Gli sforzi di Sinter nel ciclismo
Sinter è una realtà consolidata nel settore dei materiali di attrito, con una storia che inizia nel lontano 1969. L’azienda ha saputo costruire una solida reputazione a livello internazionale, diventando leader nel settore delle pastiglie freno non solo per le automobili e i veicoli industriali, ma anche per il mondo del karting, dove è da sempre un nome di riferimento.
Negli ultimi anni, tuttavia, Sinter ha deciso di concentrare i suoi sforzi sul settore ciclistico, portando con sé un know-how tecnologico e un’esperienza che le hanno permesso di conquistare anche squadre di altissimo livello, come il Team EF Pro Cycling nel ciclismo su strada e il Team Unior Sinter Factory Racing nel mondo Gravity. Nonostante il nome possa suggerire un prodotto diverso, Sinter è specializzata esclusivamente nella produzione di pastiglie freno organiche (che trasmettono meno calore a pinza e disco), proposte con diverse mescole. Punto forte delle loro pastiglie è l’incredibile silenziosità, in ogni fase della loro usura, indipendentemente da temperatura e fattori esterni.
Le miscele per la produzione delle mescole comprendono fibre avanzate come ceramica, kevlar, minerali argillosi e combinazioni di resine. Tre sono ad oggi le mescole previste in gamma, facilmente identificabili dal colore: Rosso, Verde e Blu (indicato per le e-Bike). Un’altra piccola curiosità riguarda un prodotto presente in gamma piuttosto particolare, Smart Bedding Machine: una macchina che permette di rodare alla perfezione le pastiglie in negozio o in un paddock prima della gara. Si tratta di un rullo compatto, che fa girare la ruota della bici alla velocità corretta e permette all’operatore/utente di compiere diversi cicli di frenata per rodare perfettamente le pastiglie. Basta attenersi alle indicazioni del display per eseguire un rodaggio a regola d’arte, che allungherà la durata e la costanza di prestazioni delle pastiglie.
Dichiarazioni
Queste le dichiarazioni di Bruce Fina, direttore del comparto business developement di Sinter, a seguito dell’annuncio del nuovo accordo: «Siamo davvero contenti di affacciarci sul mercato italiano con 4Guimp. Il loro staff ha una grande esperienza con componenti di alto livello. Siamo certi che questa possa essere una grande occasione di crescita per entrambi».
4Guimp, da parte sua, è entusiasta di poter offrire ai ciclisti italiani un marchio così prestigioso e innovativo, con prodotti che rappresentano l’eccellenza nel settore delle pastiglie freno. Per maggiori informazioni e per scoprire l’intera gamma di prodotti Sinter, è possibile visitare il sito ufficiale di 4Guimp: www.4guimp.it