Sabato 16 novembre si sono tenute a Montecatini Terme (PT) le premiazioni finali del Cannondale MTB Tour Toscana 2024. Anche quest’anno, quindi, l’evento si è svolto nella sala conferenze dell’Hotel Tuscany Inn. La manifestazione, coordinata da Massimo Anzillotti, spicca nel panorama dei circuiti MTB per la particolarità di premiare i partecipanti che affrontano entrambe le tipologie di percorso, Classic e Gran Fondo.
Le gare del 2024 si sono svolte a Terontola (Bacialla Bike), Cortona (Granfondo del Syrah), Poppi (GF Città di Poppi), Bagni di Lucca (Gran Tour del Prato Fiorito) e a Bettona, in Umbria (Bettona Extreme).
Premi e sorprese per i partecipanti
Ecco perché un elemento che rende unico questo circuito è il gran numero di premi assegnati, compresi quelli a sorteggio. Tra gli oggetti più ambiti, un telaio Scalpel HT e una forcella Lefty Ocho Carbon. Sono ovviamente messi a disposizione dallo sponsor principale, Cannondale. Tuttavia, per ricevere i premi era obbligatoria la presenza in sala al momento dell’assegnazione, come dimostra un episodio curioso: il fortunato vincitore di uno dei premi più pregiati, infatti, assente al momento della chiamata, ha visto il premio riassegnato a un altro partecipante che aveva deciso di restare fino alla fine.
Il calendario 2025: novità e cambiamenti
Durante l’evento, inoltre, Massimo Anzillotti ha anche svelato il calendario dell’edizione 2025, con alcune novità significative. Purtroppo, la gara di Montecatini Terme, annullata nel 2024 per motivi burocratici, non sarà presente nemmeno l’anno prossimo. La proprietà dell’Ippodromo Sesana, recentemente passata a una grande azienda del settore gaming, non ha ancora definito i propri piani. Questo ha quindi costretto gli organizzatori a escludere la tappa dal programma.
Le gare ufficiali del circuito passeranno quindi da cinque a quattro. Confermate le tappe di Cortona, Poppi e Bettona, mentre Terontola e Bagni di Lucca saranno sostituite dalla GF Le Vie di San Francesco, che si svolgerà il 1° maggio a Città della Pieve, organizzata dal team Errepi.
Calendario ufficiale 2025:
• 06/04/2025: Granfondo del Syrah – Cortona (AR)
• 01/05/2025: GF Le Vie di San Francesco – Città della Pieve (PG)
• 22/06/2025: GF Città di Poppi – Poppi (AR)
• 28/09/2025: Bettona Extreme – Bettona (PG)
Prove Jolly:
• 02/03/2025: Granfondo Bassa Valdichiana – Città della Pieve (AR)
• 23/03/2025: GF Tre Valli – Tregnago (VR)
• 08/06/2025: Carpegna Mi Basta – Carpegna (PS)
Nuova gestione delle maglie leader
Un’altra novità riguarda l’assegnazione delle maglie ai leader di classifica. Per rendere le premiazioni più rapide e gestibili, è stato deciso di limitare la vestizione delle maglie ai soli leader assoluti, come succede nelle gare a Tappe. Al termine di ogni tappa, indosseranno la maglia soltanto i primi classificati assoluti del circuito Classic e Gran Fondo. I leader delle singole categorie, invece, riceveranno la loro maglia durante le premiazioni finali.
Per info: www.mtbtourtoscana.com