Coppa del Mondo, tutte le novità del nuovo regolamento stilato da Warner Bros. e UCI

Coppa del Mondo
Val di Sole confermata tra le tappe di Coppa del Mondo 2025 (foto: Alice Russolo)
Tempo di lettura: 5 minuti

Negli ultimi mesi si sono susseguite molte speculazioni su un possibile cambio delle regole della Coppa del Mondo 2025, pensato dalla società organizzatrice della manifestazione (Warner Bros. Discovery) e dall’UCI. Le voci e i rumors sono stati amplificati dalla diffusione di un documento interno, che delineava importanti modifiche per le Mountain Bike World Series 2025. Dopo un lungo silenzio da parte dell’organizzatore, che ha alimentato ulteriormente le congetture, i cambiamenti sono però stati ufficializzati.

Secondo molti, i cambiamenti introdotti da Warner Bros. Discovery sarebbero i più significativi dalla nascita delle World Series, nel 1991. La Coppa del Mondo, infatti, diventerà notevolmente più esclusiva.

Di seguito vi riportiamo tutte le novità.

Warner Bros modifica pesantemente la Coppa del Mondo (Photo: Giacomo Podetti).

La nuova Coppa del Mondo: limiti e nuove denominazione dei team

UCI Mountain Bike World Series

Chi sono? Dal prossimo anno le squadre Elite, che avranno la nuova denominazione di UCI Mountain Bike World Series Teams, potranno iscriversi in due categorie: Gravity (per la Coppa del Mondo di Downhill ed Enduro) ed Endurance (per la Coppa del Mondo di Cross-Country e Short Track). A differenza degli anni precedenti, però, il numero delle squadre iscrivibili a ogni categoria sarà limitato a 20, i quali potranno iscrivere a ogni tappa un massimo di quattro bikers per categoria.

Come si scelgono questi team? Saranno coloro che occuperanno i primi 15 posti del ranking a squadre dell’anno precedente, più 5 squadre “jolly” che saranno scelte dall’organizzazione. I criteri di scelta includeranno: i risultati, la composizione della squadra, la reputazione degli sponsor e la rappresentazione nei media.

Che vantaggi hanno? Le squadre delle World Series avranno garantite le posizioni in griglia per tutto l’anno e, in futuro, le migliori squadre riceveranno anche contratti pluriennali, così da creare una certa stabilità nei team. In più potranno far correre un biker di un suo eventuale team di sviluppo, rimanendo però nel numero massimo di 4 atleti per categoria. Non è ancora chiaro se questa opzione sarà valida in tutte le gare o se anche qui ci sarà un tetto massimo di corse in cui utilizzare questa opzione.

Specialized
Spezialized uno dei principali team del cicrcuito di Coppa del Mondo che sicuramente diventerà un UCI Mountain Bike World Series (credit: Specialized)
UCI Mountain Bike Team

Chi sono? Tutte le formazioni che non rientreranno tra le 20 World Series, potranno iscriversi come UCI MTB Team. Queste squadre potranno partecipare alle singole tappe solo su invito, che saranno mandati dagli organizzatori delle singole prove un mese prima dell’evento per un massimo di 8 team. Anche per loro varrà il numero massimo di 4 atleti per categoria.

Altre opzioni? Una squadra UCI MTB può registrarsi come squadra di sviluppo di una squadra della World Series. La squadra World Series potrà quindi selezionare un corridore e iscriverlo per l’inizio della Coppa del Mondo, purché non venga superato il limite di 4 atleti per categoria.

Quante modifiche per la stagione 2025 di Coppa del Mondo (Credits: Giacomo Podetti)
E se uno vuole correre senza squadra?

Dovrebbe essere ancora possibile partecipare alla Coppa del Mondo senza una squadra al seguito, ma la possibilità di qualificarsi tramite punti UCI (come succedeva fino allo scorso anno) sembra essere stata completamente eliminata.

Come si potrà fare allora? Sarà invece possibile partecipare alle gare di Coppa per i campioni mondiali, continentali e nazionali, anche senza team, e per chi avrà chiuso la stagione precedente entro una certa posizione nella classifica UCI.

Altra chance di partecipare alle gare di Coppa del Mondo sarà data ai primi 5 classificati di qualsiasi gara della Continental Series, per il 2025. Mentre dal 2026, questa “wild card” sarà assegnata ai primi 5 classificati della classifica generale di una Continental Series dell’anno precedente e varrà per tutta la stagione.

Lill
Candice Lill, una delle atlete che quest’anno ha corso senza squadra, in azione ai Mondiali MTB (credit: UCI MTB)

Cosa sono le Continental Series?

La vera svolta dal punto di vista organizzativo è l’introduzione delle Continental Series. Ancora non sono chiari tutti i dettagli, ma queste competizioni inferiori dovrebbero essere organizzate e coordinate da Warner Bros. insieme alle cinque associazioni ciclistiche continentali, con l’obiettivo di fare da trampolino per i giovani verso la Coppa del Mondo.

Questa nuova tipologia di competizione, per ora, sembra essere prevista solo nelle discipline del Gravity. Quindi downhill ed enduro.

Come cambiano le qualifiche del downhill?

Il downhill è senza dubbio la disciplina più colpita da queste modifiche regolamentari. Tolte le semifinali e le posizioni protette, dal 2025 entreranno in finale i primi 20 uomini e le prime 10 donne delle qualifiche. Tutti gli altri avranno una seconda possibilità di accedere all’ultimo atto, facendo una seconda discesa (come se fosse un secondo turno di qualificazione) da cui avanzeranno altri 10 uomini e 5 donne.

Le classi junior, a differenza delle elite, continuano ad avere una sola qualificazione. Sempre 10 le donne qualificate in finale, mentre vengono ridotti da 25 a 20 i corridori che accederanno all’ultimo atto nel maschile.

Quando si assegneranno i punti per classifica generale? I punti validi per le classifiche UCI verranno assegnati durante il primo round di qualificazione.

Coppa del Mondo
Stravolta la modalità di qualifiche del downhill (Credits: Michele Mondini)

Cosa sono i numeri di carriera?

Un’ulteriore importante modifica nel 2025 sarà l’introduzione dei numeri di carriera per tutti gli ex vincitori Elite di un round di Coppa del Mondo UCI (in cross-country olimpico o downhill) che sono ancora in gara. Questi ciclisti dovranno selezionare un numero di carriera univoco che li renderà facilmente identificabili durante le competizioni.

Il numero 1 sarà riservato esclusivamente all’attuale leader della classifica della Coppa del Mondo UCI per ciascuno dei due formati, sostituendo il loro numero di carriera univoco.

Che fine ha fatto la Coppa del Mondo di E-Enduro?

La notizia si conosceva da tempo, ma ora è ufficiale: il prossimo anno non si disputerà nessuna prova di e-enduro. Come scritto anche nel documento, Warner Bros. non ha cancellato, ma messo in pausa la competizione ebike. Si potrebbe quindi presumere che si proverà a reintrodurla nei prossimi anni, ma anche qua sono solo supposizioni.