Lenti fotocromatiche: in inverno, perfette per ogni situazione 

Lenti fotocromatiche
Le moderne lenti fotocromatiche si adattano in pochi secondi ai cambi di luce.
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si pratica Mountain Bike “vera”, soprattutto durante l’inverno, ci si trova spesso ad affrontare una varietà di condizioni luminose, che cambiano repentinamente e spesso in maniera imprevedibile. Si passa facilmente dal chiaro assolato di una radura al buio profondo di un bosco. O magari all’argine di un fiume, o al bagnasciuga marino, dove il riflesso dell’acqua acceca o quasi. In queste circostanze, insomma, le lenti fotocromatiche diventano un alleato fondamentale. Queste lenti, infatti, sono progettate per adattarsi automaticamente alle variazioni di luce: si scuriscono quando la luminosità aumenta, proteggendo gli occhi dal sole, e si schiariscono quando la luce diminuisce, garantendo una visibilità chiara anche nelle zone più ombreggiate o nei tunnel naturali dei boschi. Questo adattamento avviene in modo rapido e continuo, offrendo la giusta protezione in ogni situazione, senza dover preoccuparsi di cambi di luce improvvisi.

Le lenti polarizzate, invece, sebbene eccezionali nel ridurre il riverbero del sole su superfici riflettenti, sono più adatte ai periodi estivi. O a contesti di luce stabile. Queste lenti, infatti, eliminano i riflessi indesiderati, migliorando il contrasto e la visibilità in situazioni di luce intensa. Ma non sono altrettanto versatili per le escursioni invernali. In inverno la luce cambia molto più rapidamente e le lenti polarizzate, pur essendo utili in certe condizioni, non offrono la stessa adattabilità delle fotocromatiche.

Allo stesso modo le lenti a specchio o quelle colorate possono essere pratiche per situazioni di sole intenso. Ma tendono a coprire solo un intervallo limitato di condizioni di luminosità, risultando meno efficaci quando la luce varia in modo imprevedibile. Come spesso accade nei mesi freddi.

In conclusione, se sei alla ricerca di un nuovo paio di occhiali e l’obiettivo è affrontare l’inverno in Mountain Bike con il massimo comfort visivo, la scelta più azzeccata potrebbe essere quella di optare per lenti fotocromatiche. Come detto in precedenza, garantiscono sempre una visione chiara, sicura e confortevole, qualunque siano le condizioni meteo o di luce.

Prima di chiudere, poi, un altro piccolo consiglio. E’importante scegliere occhiali con montatura e lenti di dimensioni medio-grandi. Non solo offrano un’ottima copertura visiva, ma possano anche proteggere il viso dal freddo, dal vento e dalle intemperie. Così facendo, potrai concentrarti al 100% su performance e divertimento.