Tra le tante notizie di mercato che stanno uscendo in questi giorni, quella della rinuncia del Team 31 Ibis Cycles Continental a partecipare alla Coppa del Mondo 2025 è senza dubbio quella più inaspettata. Il team svedese fondato dalla campionessa olimpica di Rio 2016, Jenny Rissveds, stava crescendo anno dopo anno. Per la prossima stagione, però, hanno scelto di fare un passo indietro e di creare un programma speciale per bambini e giovani, per riprovare a tornare nel giro delle World Series nel 2026.
«Dopo tre anni di successi ai massimi livelli nella Coppa del Mondo XCO, dove abbiamo raccolto diversi piazzamenti sul podio e creato una cultura unica caratterizzata da sicurezza, trasparenza e gioia. Il Team 31 sta ora affrontando un cambiamento entusiasmante. Nel 2025, infatti, sospenderemo il nostro impegno per la Coppa del mondo e torneremo nostre radici e ai nostri cuori: creare un programma inclusivo, sicuro e in via di sviluppo per bambini e giovani. La nostra visione è costruire insieme il futuro e puntare a un ritorno alla Coppa del Mondo nel 2026, più forti che mai!», si legge nell’ultimo post Instagram del Team 31 Ibis Cycles Continental.
Al momento non è ancora chiaro quali saranno quindi gli sviluppi e le scelte che prenderà il team. La certezza è che le quattro ragazze sotto contratto dovranno trovare una nuova formazione. Se il compito non sarà complesso per la svedese Jenny Rissveds, che da diversi mesi era già in contatto con altre realtà, meno semplice sarà per le altre bikers. L’americana Kelsey Urban, l’australiana Zoe Cuthbert e la svedese Elin Karlsson sono infatti buone atlete, ma non di primissimo piano. Vedremo quale sarà il loro futuro.