Al fine di garantire ai nostri clienti la migliore riuscita del loro investimento pubblicitario e la maggiore efficacia del loro messaggio è indispensabile rispettare alcune esigenze tecniche che di seguito dettagliamo. Per evitare sgradevoli spazi bianchi sui margini dell’inserzione è indispensabile aggiungere un’area detta abbondanza di cinque millimetri (indicata in rosso) che in fase di allestimento del giornale è destinata ad essere tagliata. A causa dell’elevato numero di pagine dei nostri giornali, durante l’allestimento il taglio può oscillare: è quindi necessario evitare l’inserimento di scritte o di loghi nella zona prossima al margine (indicata in giallo) che potrebbe essere tagliata.
Lo spazio centrale dell’inserzione (indicata in verde) garantisce la piena resa ed è in questa area che bisogna concentrare tutte le informazioni di scrittura e loghi.
Gli impianti pubblicitari devono essere inviati in una delle seguenti tipologie di file, assicurandosi che le misure corrispondano a quelle indicate:
1. File Adobe Photoshop (.jpg) / Il file deve essere inviato, registrato in formato .jpg alla risoluzione di 300 dpi in quadricromia (CMYK) alla dimensione reale dell’impianto. Importante: la compressione deve essere qualità 12 – massima.
2. File Adobe Acrobat (.pdf) / Prima di creare il file in formato .pdf assicurarsi che il file d’origine e gli eventuali file in esso contenuti siano in alta risoluzione (300 dpi) e in quadricromia (CMYK). Importante: al momento della creazione del file .pdf assicurarsi di selezionare l’opzione “includi font”.
I file devono essere inviati entro il giorno 5 del mese che precede il numero di pubblicazione all’indirizzo e-mail traffico@deapubblicita.it